Come L’osteoartrite Può Danneggiare il Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è la più grande e complessa del nostro organismo, ed è anche quella su cui insiste il maggior carico. Ad essa partecipano il femore, nella sua parte terminale inferiore, con i condili e la superficie patellare, la rotula (o patella) e la tibia, con le sue superfici condiloidee. I terminali ossei sono protetti dalla cartilagine articolare, un cuscinetto liscio e spugnoso che ammortizza la frizione fra femore e tibia durante il movimento.

L’osteoartrite è di gran lunga la più diffusa patologia artritica del ginocchio. È una malattia degenerativa progressiva “usurante” che compare generalmente intorno ai 50 anni, ma può colpire anche soggetti più giovani.

Nel ginocchio malato di OA la cartilagine articolare si deteriora progressivamente, divenendo sfilacciata e ruvida, e perdendo quindi la sua funzione protettiva. Lo spazio intra-articolare si riduce, la frizione fra i condili femorali e tibiali aumenta e il movimento diventa difficile e doloroso. *

Stadio 1 (OA dubbia): lieve usura dell’articolazione. Perdita del 10% del tessuto cartilagineo, nonostante spesso il paziente non avverta ancora nessun sintomo.

Stadio 2 (OA lieve): lo spazio intra-articolare è assottigliato, la cartilagine inizia a deteriorarsi e perdere omogeneità. Talvolta si osserva la formazione di osteofiti. È lo stadio al quale il paziente inizia ad avvertire i primi sintomi – dolore dopo uno sforzo prolungato, una giornata di cammino o una corsa, rigidità dopo un periodo di inattività e dolore quando piega la gamba o si inginocchia.

Stadio 3 (OA moderata): riduzione moderata dello spazio intra-articolare. Le rotture nella cartilagine possono ingrandirsi fino a mostrare l’osso. Il paziente avverte frequentemente dolore anche solo camminando, durante la corsa, piegando la gamba o mettendosi in ginocchio.

Stadio 4 (OA grave): lo spazio articolare è notevolmente ridotto, più del 60% della cartilagine è persa e i condili ossei presentano speroni di grandi dimensioni. Il paziente ha dolore forte e non riesce a camminare o piegare il ginocchio. **

*http://orthoinfo.aaos.org/main.cfm.
**http://www.healthline.com/

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH